S’intitola Borderline, la personale di Claudio Guerinoni d’Averara, esposta dal 21 ottobre al 6 novembre nel nostro ONP Bistrò, visitabile durante gli orari di apertura del locale.
La presentazione lunedì 21 ottobre, alle 18.00. Ingresso gratuito.
Borgo Palazzo e l’ex ospedale psichiatrico
Una mostra eccezionale per l’elevata qualità delle opere presenti e per la storia che racconta. Quella appunto dell’artista, poco conosciuto al grande pubblico, ma noto nel suo quartiere: Borgo Palazzo. Guerinoni infatti è facile incontrarlo per le vie del quartiere, dove si trova anche il nostro locale. Non è detto che lo riconosciate. Il suo carattere e la sindrome “borderline” di cui è affetto ne fanno un personaggio eclettico e particolare. Ma è proprio da questa sensibilità artistica esacerbata che sono scaturite opere pittoriche e plastiche di assoluto valore e di grande originalità.
L’artista
Claudio Guerinoni nasce a Bergamo il 18 giugno 1953. Figlio d’arte, poiché il padre Luigi fu noto scultore, nipote dello scultore pontificio Attilio Nani. Ultimo erede della dinastia d’arte dei notabili Affrescatori Guerinoni d’Averara (sec. XIV), discendenti a loro volta dai Baschenis.
La storia di Guerinoni
La storia di Guerinoni è da conoscere, ancor prima di visitare la mostra. Il ritratto più originale l’ha scritto Nicola Feninno su CTRL Magazine. Qui il link per leggerla.
Commenti recenti