ONP Bistrò è molto più di bar-ristorante. Sorge infatti in quello che fu lo spaccio di tabacchi dell’ex manicomio di Bergamo. Questa particolare collocazione, insieme alla natura sociale del progetto e delle realtà che gli hanno dato vita, rendono ONP Bistrò anche un luogo di memoria e cultura sui temi della salute mentale.
Ora mettetevi comodi e scegliete quale film, rigorosamente Premio Oscar, guardare stasera comodamente a casa. Vi aspettiamo l’indomani, a colazione, e ne parliamo al bancone del bar.
Ne suggeriamo qualcuno, ma aspettiamo anche i vostri consigli!
A beautiful mind
Premio Oscar come Miglior film a Brian Grazer e Ron Howard, Migliore regiaa Ron Howard, Miglior attrice non protagonista a Jennifer Connelly e Migliore sceneggiatura non originale a Akiva Goldsman.
Racconta studi, imprese, malattia e trionfo del matematico USA John Forbes Nash, premio Nobel 1994 per l’economia. Il ritratto di un uomo eccentrico, e anticonformista, il cui grande talento fu afflitto per molti anni da una grave forma di schizofrenia.
Qualcuno volò sul nido del cuculo
Premio Oscar come Miglior film a Michael Douglas e Saul Zaentz, Miglior regia a Miloš Forman, Miglior attore protagonista a Jack Nicholson, Miglior attrice protagonista a Louise Fletcher e Migliore sceneggiatura non originale a Lawrence Hauben e Bo Goldman.
Dopo una condanna Murphy arriva in un ospedale psichiatrico. Cerca di farsi passare per matto con un obiettivo in testa: la fuga. Ma la capo infermiera non la pensa come lui. Suo prezioso alleato un gigantesco pellerossa da tutti creduto sordomuto.
Forrest Gump
Premio Oscar come Miglior film a Wendy Finerman, Steve Starkey e Steve Tisch, Migliore regia a Robert Zemeckis, Miglior attore protagonista a Tom Hanks, Migliore sceneggiatura non originale a Eric Roth, Miglior montaggio a Arthur Schmidt e Migliori effetti speciali a Ken Ralston, George Murphy, Stephen Rosenbaum e Allen Hall.
Seduto sulla panchina alla fermata dell’autobus di Savannah, Forrest Gump racconta con voce lenta della propria incredibile vita e dei problemi mentali e fisici che si porta dietro dalla nascita.
Rain Man
Premio Oscar come Miglior film a Mark Johnson, Migliore regia a Barry Levinson, Miglior attore protagonista a Dustin Hoffman, Migliore sceneggiatura originale a Ronald Bass e Barry Morrow.
Un uomo egoista scopre che l’eredità del padre è andata tutta in favore a un fratello di cui non conosceva l’esistenza e che è autistico.
Come in uno specchio
Premio Oscar come miglior film straniero e decisamente meno famoso dei primi quattro, narra di Karin che è appena uscita dall’ospedale psichiatrico. Attorno a lei gravitano il padre, uno scrittore che vede nella figlia uno spunto letterario, il marito, un medico positivista, e il fratello Minus.
0 Commenti
Lascia un commenti